Cambiare casa non è affatto una cosa di poco conto; come tutte le cose impegnative va affrontata con consapevolezza, preparazione e soprattutto potendo contare sul nostro alleato più prezioso: il tempo, che va gestito con cura, non sprecato e usato gradatamente per eseguire con calma tutte le fasi del trasloco.
Sono diversi i motivi che ci spingono a cambiare casa, molti dipendono dalla nostra volontà. Altri, invece, sono il frutto di scelte fatte da altri, si pensi alla scadenza di un contratto di locazione non rinovato, o di cause esterne (un evento catastrofico, un abbattimento per motivi di pubblica utilità). Difficilmente, però, in un caso e nell’altro, salvo il solo evento catastrofico, il cambiamento di un’abitazione è una cosa improvvisa. In genere trascorrono mesi prima che si debba effettuare un trasloco.
A Napoli, ma anche in altre città italiane, nel caso di contratti di locazione intercorrono ben 6 mesi prima di dover lasciare l’abitazione e quando la casa è di nostra proprietà e vogliamo cambiarla, ci prenderemo tutto il tempo necessario prima di trovare una nuova soluzione di nostro gradimento. Ma non dobbiamo sprecarlo riducendoci agli ultimi momenti!
In questa ampia finestra di tempo che ci separa dunque dal trasloco, dovremmo stilare una lista esaustiva delle cose da fare, che potremmo riassumere nelle fasi del trasloco. Si, perché in effetti trasloco è la parola chiave, quella che sintetizza lo “spostamento” della casa, di ciò che in realtà essa contiene, verso la nuova dimora.
Una delle opzioni che offriamo ai clienti di LNC Traslochi, la Formula Privilege, prevede di affidarci il trasloco “chiavi in mano”: ciò significa che voi non dovrete far altro che chiamarci e al resto penseremo solo noi. Ma è chiaro che si tratta di un’opzione e non è chiaramente la più diffusa.
Vi toccherà, quindi, in parte (piccola o grande che sia) rimboccarvi le maniche ed iniziare a:
- svuotare mobili ed armadi;
- procurarvi delle scatole ben robuste;
- riempirle gradualmente, giorno dopo giorno, con oggetti (se delicati andranno opportunamente protetti) ed abbigliamento nonché le infinite cose che avrete conservato negli anni in ogni più nascosto angolo della cosa e che a volte non ricordavate nemmeno esistesse, l’angolo, come non ricordavate di possedere gli oggetti che ci troverete e che, naturalmente, andranno traslocati a Napoli insieme a tutto il resto;
dovrete contattare una ditta “professionale” per traslochi a Napoli che se seria dovrà effettuare un sopralluogo nei luoghi di partenza e arrivo, valutare l’entità del trasloco e vi fornirà un preventivo per eseguire un lavoro a regola d’arte; - la ditta di traslochi a Napoli si occuperà anche dello smontaggio e rimontaggio degli arredi e del loro trasporto, naturalmente;
- dovrete occuparvi di disdire le forniture di luce, gas, telefono e linea internet e stipulare i contratti per quelle nuove;
- dovrete informare il condominio della data del trasloco ed eventualmente chiedere dei permessi.
Ecco, in linea di massima queste sono le principali fasi che andranno spuntate mano mano che le affronterete portandole a compimento.
Ci auguriamo che averle chiaramente davanti agli occhi vi possa essere d’aiuto per il vostro prossimo trasloco e Napoli e che riusciate a gestire bene il tempo a vostra disposizione.


